Registrazione Utente

All’avvio dell’applicazione il sistema presenterà all’utente il seguente layout:

Se è la prima volta che si accede all’applicazione, l’utente deve eseguire la registrazione.

NOTA: Per la registrazione non è necessario inserire i dati di “Indirizzo e-mail” e “Password” nella pagina di Login.

Per eseguire tale procedura premere il pulsante “Registrati”.

Il sistema presenterà la seguente finestra per l’inserimento dei dati per la registrazione:

I dati da inserire saranno:

  • Nome: nome che il sistema visualizza nella rubrica del gruppo chiuso dell’utente
  • Indirizzo email: indirizzo di posta per il sistema PrivateMail
  • Password: stringa libera
  • Conferma password: stringa identica alla password
  • Etichetta: nome per classificare la chiave

La scelta del check permetterà il tipo di importazione della chiave privata/pubblica nel sistema:

Registrazione senza importazione di chiavi:

NOTA: Se l’utente non importa immediatamente la chiave da file o con dispositivo hardware, può continuare ugualmente la registrazione, in quanto il sistema genera lui stesso una chiave privata/pubblica

Registrazione con importazione delle chiavi:

  • da file: selezionare il check

Il sistema presenta la finestra per inserire il path (percorso) dove si trova il file con la chiave (vedi esempio in figura):

  • da dispositivo hardware (chiavetta Yubico): selezionare il check

Con la chiave Yubico inserita verranno importati i dati, altrimenti sarà visualizzata una pop-up di avviso per la mancanza del collegamento:

Una volta inseriti i dati od importati, il sistema visualizzerà la seguente finestra per fornire all’utente il “PIN” da comunicare all’amministratore, una volta che quest’ultimo ha verificato la sua identità.

NOTA: Nel caso in cui l’utente che sta eseguendo la registrazione è già registrato con un’altra chiave, potrà direttamente firmare la richiesta di registrazione collegandosi con la prima chiave (vedere capitolo 19), in modo tale che l’amministratore accerterà la validità della richiesta di registrazione e la convaliderà senza contattare l’utente per conoscere il PIN.

Dopo essersi annotati o memorizzati il “PIN” proseguire premendo il tasto “OK”:

 

Per loggarsi al sistema l’utente deve attendere che l’Amministratore convalidi la richiesta di registrazione e successivamente potrà accedere.

Nel caso in cui il certificato non sia stato ancora convalidato il sistema avviserà l’utente come segue:

La registrazione può fallire nei seguenti casi:

  • Se l’utente cerca di registrarsi con lo stesso indirizzo email ma differente Nome
  • Se la chiave è già associata ad altro utente